P a n D A K A R a l l a D a k a r 2 0 1 22 Fiat Panda e 2 Mercedes Unimog, per un solo obiettivo: arrivare a Lima
TELGATE (Bg) – In una serata gelida e nebbiosa, il team Pandakar ha presentato la
sua squadra al gran completo prima di caricare tutti i mezzi sul camion che li porterà
domani a Le Havre per l'imbarco verso l'Argentina. E' il primo atto della 33. edizione
della Dakar che prenderà il via da Mar del Plata, il primo gennaio per concludersi,
8737 chilometri più tardi a Lima, in Perù.
Una serata organizzata per far festa, per salutare gli amici e tutto il paese
bergamasco, ma anche per portare avanti la raccolta fondi a favore della UILDM, per
questi ragazzi afflitti dalla distrofia muscolare, molti dei quali presenti alla
presentazione. La squadra capitanata da patron Giulio Verzelletti ha schierato le due
Fiat Panda, rinnovate nella livrea ma anche e sopratutto nell'anima visto che da
quest'anno montano un motore 1900 cc – quello della Fiat Bravo – che dovrebbe
garantir loro maggiori prestazioni e sicurezza su un tracciato che si presenta fra i più
difficili di queste ultime edizioni.
Al volante delle Panda ci saranno Alex Caffi e Loris Calubini. “Non vedo l'ora di partire
– ha dichiarato l'ex pilota di Formula Uno – per me si tratta di un'esperienza
completamente nuova e voglio impegnarmi fino in fondo. Per noi l'obiettivo è arrivare a
Lima e io farò di tutto perchè questo nostro desiderio si realizzi”. Accanto ad Alex ci
sarà Angelo Fumagalli che ha al suo attivo una grande esperienza di Dakar e di gare
tout terrain, molte delle quali affrontate in sella ad una moto. L'altra Panda sarà
affidata a Loris Calubini che è il papà di queste piccole vetture, colui che le ha
riportate in vita – dopo averle comprate in blocco dalla Abarth. “Sono molto fiducioso
- ha detto Calubini – perchè dopo la Dakar 2011 e il Silk Way Rally di luglio abbiamo
apportato
diverse migliorie alle vetture. Sospensioni e motore sono migliorati e sono
sicuro che il comportamento delle Panda in prova speciale sarà di ottimo livello”.
Accanto a Loris ci sarà Alberto De Pretto, alla sua prima esperienza dakariana.
Più forte e massiccia la presenza quest'anno delle guardie del corpo. Ben 2 Mercedes
Unimog saranno alle spalle delle due Panda. Il primo sarà guidato dallo stesso Giulio
Verzelletti che avrà accanto a sè in cabina Beppe Fortuna ed Eleonora Dal Prà, il
secondo da Antonio Cabini coadiuvato da Valentino Bombelli.
Un team di tutto rispetto dunque, che martedì imbarcherà i veicoli insieme a tutta la
carovana della Dakar al porto di Le Havre, in Francia, in attesa poi di affrontare le
verifiche a Mar del Plata il 29 dicembre. Il via ufficiale della 33. edizione, la quarta in
Sudamerica, verrà dato all'alba del primo gennaio 2012.
http://quellidellafrica.myblog.it
[img]http://quellidellafrica.myblog.it/album/panda-e-dakar-2012/1677634199.JPG[/img]
[img]http://quellidellafrica.myblog.it/album/panda-e-dakar-2012/1587446567.JPG[/img]
[img]http://quellidellafrica.myblog.it/album/panda-e-dakar-2012/2731188969.JPG[/img]
[img]http://quellidellafrica.myblog.it/album/panda-e-dakar-2012/1771467084.JPG[/img]
[b]P a n D A K A R a l l a D a k a r 2 0 1 2[/b]
2 Fiat Panda e 2 Mercedes Unimog, per un solo obiettivo: arrivare a Lima
TELGATE (Bg) – In una serata gelida e nebbiosa, il team Pandakar ha presentato la
sua squadra al gran completo prima di caricare tutti i mezzi sul camion che li porterà
domani a Le Havre per l'imbarco verso l'Argentina. E' il primo atto della 33. edizione
della Dakar che prenderà il via da Mar del Plata, il primo gennaio per concludersi,
8737 chilometri più tardi a Lima, in Perù.
Una serata organizzata per far festa, per salutare gli amici e tutto il paese
bergamasco, ma anche per portare avanti la raccolta fondi a favore della UILDM, per
questi ragazzi afflitti dalla distrofia muscolare, molti dei quali presenti alla
presentazione. La squadra capitanata da patron Giulio Verzelletti ha schierato le due
Fiat Panda, rinnovate nella livrea ma anche e sopratutto nell'anima visto che da
[b]quest'anno montano un motore 1900 cc – quello della Fiat Bravo[/b] – che dovrebbe
garantir loro maggiori prestazioni e sicurezza su un tracciato che si presenta fra i più
difficili di queste ultime edizioni.
Al volante delle Panda ci saranno Alex Caffi e Loris Calubini. “Non vedo l'ora di partire
– ha dichiarato l'ex pilota di Formula Uno – per me si tratta di un'esperienza
completamente nuova e voglio impegnarmi fino in fondo. Per noi l'obiettivo è arrivare a
Lima e io farò di tutto perchè questo nostro desiderio si realizzi”. Accanto ad Alex ci
sarà Angelo Fumagalli che ha al suo attivo una grande esperienza di Dakar e di gare
tout terrain, molte delle quali affrontate in sella ad una moto. L'altra Panda sarà
affidata a Loris Calubini che è il papà di queste piccole vetture, colui che le ha
riportate in vita – dopo averle comprate in blocco dalla Abarth. “Sono molto fiducioso
- ha detto Calubini – perchè dopo la Dakar 2011 e il Silk Way Rally di luglio abbiamo
apportato [b]diverse migliorie alle vetture. Sospensioni e motore sono migliorati[/b] e sono
sicuro che il comportamento delle Panda in prova speciale sarà di ottimo livello”.
Accanto a Loris ci sarà Alberto De Pretto, alla sua prima esperienza dakariana.
Più forte e massiccia la presenza quest'anno delle guardie del corpo. Ben 2 Mercedes
Unimog saranno alle spalle delle due Panda. Il primo sarà guidato dallo stesso Giulio
Verzelletti che avrà accanto a sè in cabina Beppe Fortuna ed Eleonora Dal Prà, il
secondo da Antonio Cabini coadiuvato da Valentino Bombelli.
Un team di tutto rispetto dunque, che martedì imbarcherà i veicoli insieme a tutta la
carovana della Dakar al porto di Le Havre, in Francia, in attesa poi di affrontare le
verifiche a Mar del Plata il 29 dicembre. Il via ufficiale della 33. edizione, la quarta in
Sudamerica, verrà dato all'alba del primo gennaio 2012.
http://quellidellafrica.myblog.it